Restauro porta antica con decorazione a candelabra
Restauro conservativo, porta antica decorata, Orvieto
Durante i miei studi universitari e i numerosi esami di Storia dell’arte e Teoria del restauro, ho sviluppato una sensibilità e un grande rispetto verso i manufatti del passato che mi guidano durante tutte le fasi dell’intervento che sono chiamata a eseguire.
In virtù di ciò che ho appreso e della mia esperienza su campo, lavorando anni a fianco di un maestro restauratore, analizzo di volta in volta lo stato di conservazione dei dipinti e delle decorazioni er poi scegliere l’intervento, il meno invasivo possibile e sempre reversibile, atto a conservare e preservare la decorazione originale.
La pittura presentava molte lacune, alcune molto estese, che riguardavano tutta la superficie. La prima fase è stata quella della pulitura e successivamente la stuccatura delle lacune. Successivamente sono intervenuta con il risarcimento pittorico delle lacune utilizzando i colori reversibili a imitazione della decorazione preesistente per dare continuità al disegno e non comprometterne la leggibilità.
Eseguo restauri di porte e mobili dipinti, contattami per avere un preventivo su misura per te.